Le migliori spiagge di Polignano a Mare

Benvenuto al quarto appuntamento con la rassegna di articoli del nostro Blog dedicati a Polignano. Se non l’hai già fatto ti invitiamo a leggere i nostri precedenti post visitando il nostro archivio e a scriverci cosa ne pensi 😉

Oggi soddisferemo una delle maggiori curiosità dei nostri clienti, nonché della maggior parte dei turisti che scelgono Polignano come meta per le proprie vacanze estive: la classifica delle migliori spiagge libere presenti sul posto!

8) Porto Contessa: è uno dei più piccoli e al contempo suggestivi anfratti offerti dalla costa polignanese. Baia in miniatura, con una lunghezza di circa 12 metri, Porto contessa rappresenta una delle poche spiaggette con fondo sabbioso presenti sul territorio. Posizionata a pochi passi dal porticciolo di San Vito Porto Contessa offre un panorama incantevole, degno di una cartolina: imperdibile!

Porto Contessa è distante circa 3 Km dal nostro B&B, puoi raggiungerla al seguente indirizzo (Clicca qui)

7) Molo Corto: così indicato dalla maggior parte dei polignanesi, Molo Corto ha rappresentato in passato l’unico punto d’attracco per le piccole imbarcazioni dei pescatori. Dopo la costruzione del porto turistico, avvenuto in tempi recenti, i bagnanti hanno continuato ad affollare questo caratteristico braccio in pietra. La sua posizione protetta e il fondo interamente sabbioso ne fanno punto ideale per famiglie e gruppi di amici.

Molo Corto è distante circa 3 Km dal nostro B&B, puoi raggiungerla al seguente indirizzo (Clicca qui)

6) Ponte dei Lapilli: tra le cornici meno conosciute ma più suggestive di Polignano la spiaggia di Ponte Lapilli rappresenta uno dei luoghi di maggiore interesse per gli amanti del mare. Incastonata fra le rocce questa piccola caletta deve il suo nome alla presenza dei lapilli (ciottoli di piccole e medie dimensioni) che rivestono completamente le zone antistanti la spiaggia ed il bagnasciuga, inoltrandosi sino in mare e ad un ponte che giganteggia a pochi metri dalla riva permettendo il collegamento fra Polignano e la frazione di San Vito (posizionata a nord della cittadina). Si consiglia di indossare scarpe o ciabatte protettive durante la balneazione per evitare dolorose cadute.

Ponte dei Lapilli è distante circa 2 Km dal nostro B&B, puoi raggiungerla al seguente indirizzo (Clicca qui)

5) Spiaggia di San Vito: posizionata a pochi passi dall’abbazia e dal porticciolo ove ogni mattina i gozzi (imbarcazioni tipiche dei pescatori) salpano alla volta del Mar Adriatico, la Spiaggia di San Vito è uno dei luoghi più suggestivi offerti dalla cittadina pugliese. Sormontata da un’antica torre di vedetta di origine saracena, la spiaggia si presta a lunghe e romantiche passeggiate in contemplazione del mare. A seguito di intervento da parte della pubblica amministrazione, la spiaggia è stata fornita di due pedane semimobili che permettono un migliore accesso al mare. Il fondale, relativamente basso, è costituito in gran parte da sabbia e piccoli scogli. Completano la location tanti piccoli localini che attorniano la spiaggia dove è possibile degustare specialità locali o semplicemente placare la sete con un buon drink rinfrescante. Il porticciolo, posto a qualche metro di distanza, è inoltre punto di partenza per molti tour in barca alla scoperta della costa e delle grotte marine di Polignano

La spiaggia di San Vito è distante circa 3 km dal nostro B&B, puoi raggiungerla al seguente indirizzo (Clicca qui)

4) Portalga (anche Cala Sala): posizionata nella periferia sud di Polignano, nei pressi dello Stadio Comunale “Madonna d’Altomare”,  la spiaggia di Portalga si caratterizza per essere un’insenatura naturale costituita per la maggior parte da ghiaia e ciottoli, contorniata da una vegetazione spontanea fra cui spiccano i tipici fichi d’india della macchia mediterranea. Per accedervi occorre oltrepassare una simbolica porta in tufo e scendere alcuni scalini scavati nella roccia. Panorama mozzafiato e acqua cristallina completano questa splendida località arricchita dai caratteristici gozzi ormeggiati a riva.  Sconosciuta alla maggior parte dei turisti Portalgla rappresenta l’ideale per chi desidera un luogo dove rilassarsi in tutta tranquillità. Agevolmente raggiungibile in auto, la spiaggia è servita da un parcheggio libero posizionato all’ingresso.

La spiaggia di Portalga è distante circa 1,8 km dal nostro B&B, puoi raggiungerla al seguente indirizzo (Clicca qui)

3) Cala Paura (anche Cala Paguro): sul terzo gradino del podio delle migliori spiagge libere di Polignano, troviamo Cala Paura. Nato come porticciolo per piccole imbarcazioni, il lido, costituito da due insenature e un piccolo molo d’attracco, è stato valorizzato nel corso degli anni grazie a contributi regionali ed europei. Oggi rappresenta uno dei poli di maggiore attrattiva per i turisti vista anche la sua vicinanza al centro cittadino. Entrambi gli anfratti che costituiscono la spiaggia sono interamente ricoperti da ciottoli e ghiaia. Caratteristica preponderante di Cala Paura è data dall’alternanza di correnti sottomarine fredde e calde che rappresentano un vero toccasana per il corpo. La spiaggia, inoltre, è servita da alcuni chioschi che permettono la degustazione di snack e prodotti tipici della zona. Cala Paura è stata teatro di importanti eventi culturali tra cui rappresentazioni teatrali e concerti musicali. Anche per questa spiaggia si consiglia vivamente di indossare scarpe o ciabatte protettive durante la balneazione per evitare dolorose cadute.

La spiaggia di Cala Paura è distante circa 800m dal nostro B&B, puoi raggiungerla al seguente indirizzo (Clicca qui)

2) Porto Cavallo: medaglia d’argento per Porto Cavallo, una delle poche spiagge polignanesi con fondo interamente sabbioso. È probabilmente la migliore spiaggia libera per famiglie disponibile sul territorio. Costituita da una lama di sabbia di circa 30 metri, Porto Cavallo è situato a pochi metri dal porto turistico di Polignano, raggiungibile attraverso un sentiero pedonale di 50m con possibilità di parcheggio gratuito in strada. La spiaggia deve il suo nome ad un’antica tradizione, i viaggiatori di passaggio a Polignano erano soliti far ritemprare i loro cavalli dall’arsura conducendoli in questa piccola baia. La spiaggia è delimitata da due braccia di roccia facilmente percorribili a piedi.

Porto Cavallo è distante circa 2,5 Km dal nostro B&B, puoi raggiungerlo al seguente indirizzo (Clicca qui)

1) Lama Monachile (anche Spiaggia di Cala Porto): gradino più alto del podio per la spiaggia più iconica di Polignano. Resa celebre dalle innumerevoli produzioni cinematografiche nonché location selezionata dalla nota azienda di bevande energetiche “Red Bull” per la competizione mondiale di tuffi dalle grandi altezze “Red Bull Cliff Diving”, Lama Monachile è la spiaggia preferita da tutti i turisti provenienti da ogni angolo del mondo che scelgono Polignano come meta per le loro vacanze. Simbolo di Polignano, la baia di Lama Monachile è posizionata in pieno centro ed è raggiungibile attraverso due accessi posti alle estremità del ponte di via Pompeo Sarnelli  (ponte borbonico edificato circa 200 anni fa). La pittoresca baia, lastricata da scogli, ciottoli e ghiaia era la foce di un antico fiume che solcava queste rocce milioni di anni. Acqua cristallina e vista da togliere il respiro completano lo spettacolo offerto da questo piccolo angolo di paradiso.

Lama Monachile è distante appena 350m dal nostro B&B, puoi raggiungerlo al seguente indirizzo (Clicca qui)

Qualunque sia la spiaggia che sceglierai di visitare (noi ci auguriamo tutte 😊) siamo sicuri non resterai deluso, Polignano, infatti, da ormai svariati anni può fregiarsi della Bandiera Blu e delle 4 Vele Legambiente che certificano la qualità e la purezza delle nostre acque. Non ti resta quindi che preparare le valige, noi del B&B A Casa di Anna ti aspettiamo per farti trascorrere un soggiorno indimenticabile!

Ti ringraziamo per la lettura, se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici e continua a seguirci per scoprire tante curiosità su Polignano e il nostro B&B. A presto!

About the author: acasadianna