Cosa vedere a Polignano – guida alle attrazioni turistiche

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rassegna di articoli del nostro Blog dedicati a Polignano. Se non l’avete già fatto vi invitiamo a leggere i nostri precedenti contributi visitando il nostro archivio e a scriverci cosa ne pensate 😉

Nell’articolo di oggi vogliamo venire incontro a Voi viaggiatori che, tra un bagaglio e l’altro, non avete ancora del tutto pianificato cosa vedere a Polignano una volta arrivati in città. Se state cercando consigli utili sulle spiagge vi consigliamo di visitare il nostro approfondimento Le migliori spiagge di Polignano.

Cominciamo! Cosa visitare per prima cosa?

Lama Monachile

Lama Monachile è la spiaggia simbolo di Polignano, la baia è posizionata in pieno centro (2 minuti a piedi da B&B A Casa di Anna) ed è raggiungibile attraverso due accessi posti alle estremità del ponte di via Pompeo Sarnelli (ponte borbonico edificato circa 200 anni fa). In epoca romana Lama Monachile era utilizzata come approdo per imbarcazioni che facevano di Polignano una delle rotte commerciali più importanti della penisola. L’influenza romana è ravvisabile nel “Ponte della Via Traiana” posizionato proprio sopra Lama Monachile, parallelamente rispetto al ponte borbonico, che aveva lo scopo di collegare Roma a Brindisi. La lama, inoltre, è la location del Red Bull Cliff Diving, la competizione di tuffi dalle grandi altezze organizzata ogni anno dall’omonima azienda di energy drink.

Statua di Domenico Modugno

Inaugurata il 31 maggio 2009 la Statua di Domenico Modugno è sicuramente tra le tappe imperdibili di Polignano. Realizzata dallo scultore argentino Hermann Mejer la statua in bronzo alta circa 3 m è rivolta verso il centro abitato con il mare alle spalle quasi a voler simboleggiare l’abbraccio di Mr. Volare alla città che gli ha dato i natali.

Centro storico

La visita non può che proseguire nella città vecchia di Polignano. Oltrepassato il ponte si raggiunge l’Arco Marchesale, porta d’accesso simbolica al centro storico nonché ultima testimonianza di quella che un tempo era la cinta muraria che proteggeva la piccola Perla dell’Adriatico. Una volta superato l’arco, il paese vecchio si sviluppa in un dedalo di stradine e viuzze lastricate in pietra, contorniate da scalette e balconcini decorati dalla più disparate fantasie floreali. La vera attrattiva, tuttavia, è rappresentata dalle “logge”: gli affacci a mare caratterizzati da una vista mozzafiato. Continuando la passeggiata si raggiunge Piazza Vittorio Emanuele II meglio nota come Piazza dell’Orologio per via del Palazzo o Torre dell’Orologio qui ubicato. La Piazza ospita, inoltre, la chiesa madre di Polignano: la Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria Assunta. Superata Piazza dell’Orologio si raggiunge Piazza San Benedetto, piazza rettangolare caratterizzata dalla presenza di tanti localini e ristoranti nonché una delle location principali de: “Il Libro Possibile” festival letterario che si svolge annualmente a Polignano.

Lungomare

Oggetto di recente riqualificazione, avvenuta nel 2017, il lungomare di Polignano rappresenta uno dei punti panoramici più suggestivi offerti dalla cittadina pugliese. Con un percorso di circa 1 Km a strapiombo sul mare che prende l’abbrivio dal centro storico, il lungomare è l’ideale per una passeggiata rilassante resa ancora più piacevole dalla presenza di tanti piccoli localini e ristoranti dove è possibile degustare specialità locali o semplicemente placare la sete con un buon drink rinfrescante. Da sempre luogo di grande fascino ed interesse il Lungomare è stata location di due importanti produzioni cinematografiche: “La ragazza con la pistola”- 1968 e “Cado dalle Nubi” – 2009.

 

Museo Pino Pascali

Continuando la passeggiata sul lungomare arriviamo al Museo Pino Pascali. Sorto all’interno dell’ex mattatoio comunale il Museo è una della maggiori attrazioni offerte da Polignano, nonché polo culturale di assoluta rilevanza per la Puglia, trattandosi dell’unico museo stabile di Arte Contemporanea presente all’interno della regione. Per informazioni su mostre ed esposizioni Vi invitiamo a visitare il sito Fondazione Museo Pino Pascali | Polignano a Mare (BA) – ITALY – Sito della Fondazione Museo Pino Pascali

Scoglio dell’Eremita

Al termine della camminata sul lungomare è possibile ammirare lo Scoglio dell’Eremita, isolotto posizionato a pochi metri dalla costa ed ulteriore attrazione naturalistica offerta da Polignano (per approfondimenti vi invitiamo a leggere il nostro focus Scoglio dell’Eremita – Storia, Leggenda, Tradizione).

Grotte Marine

Tra le bellezze naturali meno conosciute ma più suggestive vanno sicuramente annoverate le grotte marine: a Polignano se ne contano tantissime, circa 70! La maggior parte di queste sono visitabili attraverso appositi tour in barca dalla durata di circa 2 ore (le tempistiche possono variare a seconda dei pacchetti selezionati). Potete prenotare la vostra gita direttamente dal nostro B&B e vivere una delle esperienze più incredibili che si possano fare a Polignano. Chiedete del tour alla prenotazione o al check-in e non ve ne pentirete.

San Vito

Frazione di Polignano distante circa 3,5 Km dal centro cittadino, San Vito rappresenta uno dei punti di maggiore interesse per i turisti.

Qui si trova l’Abbazia Benedettina di San Vito, un edificio posto a ridosso del mare arroccato sul piccolo porto che lo ospita. L’abbazia fu eretta attorno al X secolo e divenne successivamente la residenza dei frati appartenenti all’ordine dei SS. Apostoli. Divenuta di proprietà del Demanio sul finire del ‘700,  nel 1866 fu venduta alla famiglia marchese La Greca, attuale proprietaria.

La piccola spiaggia è altresì sormontata da un’antica torre di vedetta di origine saracena e si presta a lunghe e romantiche passeggiate in contemplazione del mare.

Sito Archeologico

A testimoniare le antichissime origini di Polymnianum (la cui traduzione sta a significare “edificata in alto”) o Neapolis, nella contrada di Santa Barbara, distante circa 3 Km dal centro cittadino in direzione Monopoli, è presente un insediamento neolitico dal rilevante valore storico-culturale datato tra il VI e V millennio a.C. il sito è raggiungibile al seguente indirizzo: https://goo.gl/maps/sQgxLU36JXs.

Nella speranza di avervi fornito spunti utili per la preparazione del vostro viaggio vi ringraziamo per la lettura e ci auguriamo di avervi presto come ospiti al B&B A Casa di Anna.

About the author: acasadianna