Cosa fare a Polignano – guida alle attività da svolgere durante il soggiorno

Cari amici viaggiatori benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rassegna di articoli del Blog dedicati alla nostra “Perla dell’Adriatico”: Polignano a Mare. Nell’articolo di oggi rispondiamo ad una delle più frequenti domande che gli ospiti del B&B a Casa di Anna sono soliti fare nel corso del soggiorno presso il nostro Bed and Breakfast: “Cosa possiamo fare a Polignano?”

Un tuffo “Nel blu dipinto di Blu”

Senza alcun dubbio il primo consiglio non può che essere quello di immergersi nelle cristalline acque della nostra amata cittadina. Anche per l’anno 2022 il comune di Polignano a Mare ha conseguito la prestigiosissima Bandiera Blu, riconoscimento nazionale assegnato solo a quelle località che si sono contraddistinte per la qualità e la purezza delle proprie acque. Per approfondimenti su quali spiagge visitare rimandiamo al nostro articolo circa le migliori spiagge di Polignano.

Tour in Barca alla scoperta delle Grotte Marine

Gite in barca

Tra le attività maggiormente suggestive da fare durante un viaggio a Polignano il nostro B&B consiglia la gita in barca alla scoperta della costa polignanese e delle grotte marine. Sebbene poco conosciute, a Polignano le grotte marine sono tantissime, circa 70! (fra le più importanti si annoverano: Grotta delle Rondinelle, Grotta delle Monache, Grotta Palazzese – in foto, Grotta Sella,  Grotta Azzurra e Grotta Ardito) alcune delle quali anche visitabili.

Il Tour in Barca è tra i servizi offerti dal nostro B&B che si affida alla Cave Emotion e alla straordinaria passione di Michele Serripierri per regalare ai suoi ospiti un’esperienza unica nel suo genere. I Tour hanno una durata di circa 120 minuti e il momento migliore per effettuare la gita è senza alcun dubbio il tramonto. Potete prenotare la vostra gita direttamente in struttura al momento del check – in anche se è consigliabile un preavviso di almeno 24 ore.*

*Le prenotazioni possono essere soggette a modifiche a causa delle condizioni metereologiche

Escursione in SUP

Foto SUP

Lo Stand Up Puddle, meglio noto con l’acronimo SUP, è una variante del Surf che negli ultimi anni ha avuto una rapidissima diffusione. Consiste semplicemente nello stare in piedi su una tavola utilizzando una pagaia come mezzo di propulsione.

Questa nuova disciplina ha trovato in Polignano il suo habitat naturale: le escursioni in SUP, infatti, permettono di visitare il litorale da una prospettiva completamente nuova nonché di visitare grotte marine il cui accesso è precluso ai classici tour in barca. Le escursioni hanno una durata di circa 60 minuti e includono una lezione base per apprendere i movimenti fondamentali al fine di spostarsi con la tavola e la visita ad alcune grotte. L’escursione prevede un precorso che prende l’avvio dal Lido Cala Paura raggiunge Grotta Palazzese e ritorno per un totale di circa 2 miglia nautiche percorse.

Potete prenotare la vostra gita direttamente in struttura al momento del check – in.*

*Le prenotazioni possono essere soggette a modifiche a causa delle condizioni metereologiche

Selfie con la Statua di Domenico Modugno

Inaugurata il 31 maggio 2009 la Statua di Domenico Modugno è sicuramente tra i monumenti più ricercati e fotografati di Polignano. Realizzata dallo scultore argentino Hermann Mejer la statua in bronzo alta circa 3 m è rivolta verso il centro abitato con il mare alle spalle. Con questa scelta l’artista ha senza dubbio cercato di raffigurare un simbolico abbraccio del famoso cantante alla città che gli ha dato i natali.

Statua di Domenico Modugno

Momento cultura al Museo Pino Pascali

Tra le attrazioni di maggior rilievo e prestigio non possiamo esimerci dall’omettere il Museo Pino Pascali. Sorto all’interno dell’ex mattatoio comunale il Museo, che deve il suo nome ad un artista polignanese prematuramente scomparso, è uno dei maggiori punti di interesse offerti da Polignano, nonché polo culturale di assoluta rilevanza per la Puglia, trattandosi dell’unico museo stabile di Arte Contemporanea presente all’interno della regione. Per informazioni su mostre ed esposizioni Vi invitiamo a visitare il sito Fondazione Museo Pino Pascali | Polignano a Mare (BA) – ITALY – Sito della Fondazione Museo Pino Pascali

Toccata e fuga a San Vito

Frazione di Polignano distante circa 3,5 Km dal centro cittadino, San Vito rappresenta uno delle zone più suggestive che i turisti possano visitare. La frazione si contraddistingue per essere una piccola baia di pescatori sormontata dall’Abbazia Benedettina eretta attorno al X secolo.

Non lontano dalla piccola spiaggia è altresì presente un antico insediamento rappresentato da una torre di vedetta di origine saracena.

Spiaggia di San Vito

Alla scoperta di antiche civiltà presso il Sito Archeologico di Santa Barbara

Per gli amanti della storia e delle civiltà antiche  B&B A Casa di Anna consiglia di far tappa in contrada Santa Barbara (distante circa 3 Km dal centro cittadino)  in direzione Monopoli, dove è presente un insediamento neolitico dal rilevante valore storico-culturale datato tra il VI e V millennio a.C. il sito è raggiungibile al seguente indirizzo: https://goo.gl/maps/sQgxLU36JXs.

Siamo giunti alla fine, speriamo che le informazioni fornite abbiano contribuito a fornire spunti utili alla pianificazione di attività il più entusiasmanti possibile! Ma ricorda i nostri consigli non finiscono qui, durante il soggiorno lo staff del B&B A Casa di Anna è a tua disposizione per informazioni e suggerimenti utili al tuo viaggio. Ti ringraziamo per il tempo dedicatoci nella lettura di questo articolo e ci auguriamo di averti presto come nostro ospite! Per continuare a progettare il tuo viaggio, a questo indirizzo consigliamo Cosa vedere a Polignano e Cosa Vedere in Puglia.

About the author: acasadianna